| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Gianluca111

Tenente di Vascello

|
Inviato: Ottobre 23, 2009, 7:26 pm Oggetto: Quante cariche servono per "capire"un tabacco? |
|
|
Personalmente ritengo che per capire una certa miscela siano necessarie almeno un centinaio di cariche, cioè circa tre buste. Anzi, qualche sfumatura la si capisce solo con gli anni. Ad esempio trovo che il Forte, che fumo regolarmente, nasconda ancora qualche piccolo segreto alla mia "percezione sensoriale".
Cosa ne pensate? |
|
| Torna in cima |
|
 |
giosanta

Addetto alla navigazione

|
Inviato: Ottobre 23, 2009, 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Domanda da un milione di dollari...
Le relazioni tra tabacco, pipa, ambiente e “stato” della bocca sono mutevoli e soggette a tante variabili. Perciò non finiamo mai di stupirci ed apprezzare un tabacco che ci piace.
Personalmente, individuo abbastanza rapidamente il “mi piace”, “ non mi piace”; dopo di che la qualità della fumata è molto variabile, a volte capita anche la cattiva ma, in genere, di nuove sfaccettature se ne colgono sempre. Sempre molto personalmente debbo anche dire che colgo meglio queste sfaccettature per “differenza”, da cui la necessità, mia, di cambiare, pur se all'interno di determinate tipologie.
E sempre ipotizzando che la qualità del combustibile sia costante... _________________ Giovanni Santangelo
|
 |
Giala
Capo di 3a classe

Registrato: 17/10/09 14:48 Messaggi: 193 Località: Castelli Romani
|
Inviato: Ottobre 24, 2009, 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Bella domanda Gian!
Forse 3 buste sono molte o forse sono poche, condivido molto di quello che ha scritto Gio.
Condivido il "mi piace" "non mi piace" che si puo' dire al volo.
Ma su questo punto, restando in argomento, posso dire che ci sono dei tabacchi che non ho "capito" per diverso tempo e che ho "capito" all'improvviso, tabacchi che mi piacevano e che non mi piaciono più o viceversa.
Quindi se subito un tabacco "non mi piace", rischio di "non capirlo" mai.
Capito?  _________________ LA LEGGE BASAGLIA E' DA RIVEDERE (Corriere della sera) |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ron Totò

Nostromo

Registrato: 22/11/08 16:51 Messaggi: 468 Località: Re di Ortigia - Marzamemi
|
Inviato: Ottobre 25, 2009, 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Per capire un tabacco mi basta aprire la latta/busta annusare un pò per capire a quello che andrò incontro, naturalmente la prova del fuoco è quella che alla fine determina se un tabacco piace o meno, a parte le variabili esposte da giosanta ci sono alcuni blend dove si percepiscono sfumature nascoste dopo averne consumati circa 200/250 grammi e sempre nella stessa pipa, ritengo per esempio che il nostrano Italia si apprezza di più dopo averne consumato almeno 3 buste nella stessa pipa.
Salutamu _________________ Quello che è scritto senza sforzo è sempre letto senza piacere.
(Samuel Johnson) |
|
| Torna in cima |
|
 |
|