| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Dupin
|
Inviato: Gennaio 4, 2010, 10:52 am Oggetto: Mc baren e davidoff |
|
|
Mi hanno regalato una confezione di Davidoff scottish mixture e dalle recenzioni lette viene presentato come buon tabacco dalla fumata fresca per essere un EM.
Inoltre il mio tabaccaio mi ha consigliato un Mc baren scottish blend da miscelare con un Em per renderlo, eventualmente, meno forte o stancante.
Grazie per i vostri suggerimenti e consigli
Dupin |
|
| Torna in cima |
|
 |
giosanta

Addetto alla navigazione

|
Inviato: Gennaio 4, 2010, 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Perdona la franchezza ma, per quanto ricordi, il Davidoff ha poco se non nulla a che vedere con una E.M.
Il consiglio è, a mio parere, pessimo per tre motivi
- le E.M. sono tutto tranne che forti, può non piacere il gusto intenso dl latakia, ma sia questo che gli orientali sono poveri di nicotina per cui l'aggettivo "forte" è assolutamente fuori luogo.
- non trovo sensato miscelare alcunché, ma in particolare una sedicente E.M. con un altra sedicente E.M.
- Il McBaren è ancor peggio del Davidoff.
Naturalmente sono valutazione assolutamente personali. _________________ Giovanni Santangelo
|
 |
Gianluca111

Tenente di Vascello

|
Inviato: Gennaio 4, 2010, 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Se sono diverse miscele meglio non mischiare.
Ad esempio il Forte, che è puro kentucky, può essere miscelato con successo, anche se molti preferiscono fumarlo da solo (tipo me).
Quando iniziai combinai un mezzo disastro miscelando 5 tabacchi da busta diversi più un toscano sbriciolato, ottenendo una miscela inclassificabile, anche se a detta di un fumatore di pipa a cui regalai parte di questa miscela non la trovò poi tanto male.
Se sei agli inizi fa pure qualche esperimento, ma sappi che il risultato non è garantito!  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ron Totò

Nostromo

Registrato: 22/11/08 16:51 Messaggi: 468 Località: Re di Ortigia - Marzamemi
|
Inviato: Gennaio 4, 2010, 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiace contraddire giosanta ma ci sono EM che sono abbastanza full (forti) un esempio il Black Mallory della Rattray's si lo so è una MEM (il latakia lo contiene) ma è abbastanza full, per poi parlare del Bow Legged Bear della Cornell & Diehl dove bisogna essere abbastanza esperti e navigati prima di introdurre quel tabacco nel fornello e fumarselo, infine anche l'Old Dublin anch'essa una MEM (anch'essa contiene latakia) e non scherza mica in fatto di forza nicotinica e potrei citarne altre.
Infine una nota sulla Davidoff scottisch mixture la quale ritengo uno dei migliori tabacchi esistenti in Italia in particolar modo a chi ama gli aromatizzati e i tabacchi di gran classe, molto leggera e fumabile in qualsiasi momento della giornata e ottimi i componenti (virginia,burley,kentuchy e orientali) con l'aggiunta di una spruzzata di raro scoth wiskey; insomma de gustibus.....
Inoltre mi preme sottolineare che la stessa ebbe un enorme successo miscelata con il borkum riff wiskey in parti uguali all'Etna pipa club di Catania e per anni fu misteriosa la sua composizione, ma mi sa che ci fu lo zampino del grande artigiano siciliano Totò Amorelli.
Cosa ben diversa invece la Mac Baren scottish mixture che ritengo solamente buona per un neofita alle prime fumate in quanto molto fumabile e che si presta alla conoscenza nel fumare il tabacco nella pipa.
Salutamu _________________ Quello che è scritto senza sforzo è sempre letto senza piacere.
(Samuel Johnson) |
|
| Torna in cima |
|
 |
giosanta

Addetto alla navigazione

|
Inviato: Gennaio 5, 2010, 12:03 am Oggetto: |
|
|
Figurati. Ci mancherebbe. Però io mi riferivo alle E.M classiche: virginia, orientali e latakia. Dalla composizione che elenchi, il Davidoff tutto è fuorché una E.M. classica.
Poi giustamente... de gustibus. _________________ Giovanni Santangelo
|
 |
Ron Totò

Nostromo

Registrato: 22/11/08 16:51 Messaggi: 468 Località: Re di Ortigia - Marzamemi
|
Inviato: Gennaio 5, 2010, 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Ma infatti nessuno a mica detto che la Davidoff è una EM io ho solo evidenziato il fatto che per me è un signor tabacco e basta.
Poi se vogliamo parlare di EM tradizionali di consistente forza nicotinica c'è la Exotique Mixture della Smoker's Haven non so se l'hai provata ma è uguale alla vecchia 759 della Balkan Sobranie è cambiato solo il nome per motivi di privacy e copright.
E per chi non l'avesse capito o meglio cercate di leggere bene i post prima di certe affermazioni la Davidoff scottish mixture non è una English mixture ma una valida miscela a chi piace il genere, molto delicata, di gran classe e aromatica al punto giusto senza infastidire anche chi la fuma.
Salutamu _________________ Quello che è scritto senza sforzo è sempre letto senza piacere.
(Samuel Johnson) |
|
| Torna in cima |
|
 |
ARCHI

Capo di 3a classe

|
Inviato: Gennaio 14, 2010, 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se mi permetto di notare molte e comuni imprecisioni nei post di questo 3d.
Lo dico non per fare polemica o per dimostrare alcunché, ma solo per cercare la chiarezza necessaria a chi, neofita della pipa, avrebbe bisogno di risposte chiare e il più possibile precise.
Quindi passo ad elencare le imprecisioni che rendono inutile un dialogo su queste basi.
1.Il termine English Mixture è riferito a tutte le miscele di stile inglese, con o senza Latakia e quindi anche a quelle che contengono Burley, Cavendish, ecc. ecc. Allo stesso modo i tabacchi che si presentano come Flakes si indicano come English Traditional.
2.Se, comunque, per convenzione nostra e per comodità accettiamo di indicare con E.M. una mixture comunemente composta da V-O-L, tutti gli altri tabacchi non c'entrano. Non sarebbero da considerare E.M. il BBBB, tante miscele di C&D e neppure il 965. Forse è meglio chiamarle tutte E.M. con buona pace dei tanti distinguo che io per primo ho sempre fatto su queste mixture.
3.La denominazione “Full” di una E.M. non è sinonimo di forza nicotinica ma di intensità del gusto in fumata ( Taste). Per verificare ciò basta fumare in purezza il Latakia per capire quanto sia “full” pur contenendo poca nicotina. Altra prova illuminante è fumare il Full Virginia Flake che indiscutibilmente ha un gusto morbido, quindi non Full ma restituisce una forza nicotinica possente, almeno fino a che il fumatore non si sia abituato. Un' E.M. contenendo meno Virginia di un Full Virginia Flake difficilmente può avere più forza nicotinica, è chiaro quindi che Full (riferito a Taste) e Forza (Strenght) sono cose diverse.
4.Il Forte non è Kentucky puro ma una miscela di Kentucky e di diversi ibridi di varie origini ( Nostrano, Beneventano ecc.ecc. a seconda della produzione......).
Saluti _________________ Alla larga dai misturoni casalinghi! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giala
Capo di 3a classe

Registrato: 17/10/09 14:48 Messaggi: 193 Località: Castelli Romani
|
Inviato: Gennaio 14, 2010, 2:09 pm Oggetto: |
|
|
[quote="ARCHI"]Scusate se mi permetto di notare molte e comuni imprecisioni nei post di questo 3d....
Grazie ARCHI! _________________ LA LEGGE BASAGLIA E' DA RIVEDERE (Corriere della sera) |
|
| Torna in cima |
|
 |
giosanta

Addetto alla navigazione

|
Inviato: Gennaio 15, 2010, 10:01 am Oggetto: |
|
|
Bem risentito caro Archi!
ERA ORA!.