| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
avidia
|
Inviato: Mag 13, 2010, 8:50 pm Oggetto: Tanti Tabacchi tante Pipe?O ad ogni tabacco la sua Pipa? |
|
|
Buongiorno a tutti sono un nuovo fumatore di Pipa e questo e' il mio primo post!
Dal titolo capirete la mia domanda: preferite indifferentemente caricare la stessa Pipa con EM piuttosto che comune oppure per ogni Pipa tendete ad usare sempre il stesso tabacco o,equivalentemente, la stessa natura di tabacco?
Grazie per le risposte e.. spero che non abbiano gia' aperto questo thread.. |
|
| Torna in cima |
|
 |
giosanta

Addetto alla navigazione

|
Inviato: Mag 14, 2010, 7:02 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto.
Ovviamente, come tutto ciò che riguarda la pipa, sono considerazioni personali.
Fumo solo tre tipologie di tabacco: EM(Latakia), virginia flake (con e senza Perique), "naturali" (tipo Saint Claude quando, raramente riesco a procurarmeli).
Per quanto mi riguarda la separazione è tra pipe destinate a tabacchi con Latakia e non, perché il siriano impregna la pipa caratterizzandone il gusto, particolarmente a fine fumata. I cosiddetti naturali mi capitano purtroppo molto di rado, ma sono abbastanza universali e, sempre secondo me, danno il meglio nella schiuma.
Ciao. _________________ Giovanni Santangelo
|
 |
Ron Totò

Nostromo

Registrato: 22/11/08 16:51 Messaggi: 468 Località: Re di Ortigia - Marzamemi
|
Inviato: Mag 14, 2010, 7:16 am Oggetto: |
|
|
Anch'io come giosanta fumo EM, virginiosi e mediterranei.
Dove fumo in pipe solitamente EM non fumo altro, almeno che se qualla pipa mi stufa con le EM la "resetto" con del tosco sbriciolato o mediterranei e dopo qualche fumata ritorna perfetta per essere fumata con altri tipi di tabacco, anche se come giosanta dedico le schiume o i legni di ulivo ai mediterranei.
Certo fumare un virginiso dove frequentemente si è fumato con EM le prime fumate vanno ad intaccare il gusto, gustando fra le righe il siriano o il cipriota.
Poi evidentemente ognuno faccia come gli pare, l'importante è godersi la pipata
Salutamu _________________ Quello che è scritto senza sforzo è sempre letto senza piacere.
(Samuel Johnson) |
|
| Torna in cima |
|
 |
avidia
|
Inviato: Mag 14, 2010, 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie veramente a tutti! I consigli si allineano proprio con le mie ipotesi, che erano anche frutto del buon senso; guardando la crosta di carbone che si viene a creare, l' EM risulta molto piu' morbida e umida delle altre..
Sono molto incuriosito dal "reset" di Totò..come mai il toscano sbriciolato ha questa funzione?
Saluti |
|
| Torna in cima |
|
 |
giosanta

Addetto alla navigazione

|
Inviato: Mag 14, 2010, 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Sicuro che stiamo parlando della stessa cosa? Che la crosta di carbone, indipendentemente dal tabacco che l'ha generata, possa essere "morbida e umida" mi sembra strano. _________________ Giovanni Santangelo
|
 |
avidia
|
Inviato: Mag 14, 2010, 4:33 pm Oggetto: |
|
|
| bhe ho forse usato termini eccesivi..diciamo che si vede che e' diversa.. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ron Totò

Nostromo

|
Inviato: Mag 14, 2010, 6:12 pm Oggetto: |
|
|
| avidia ha scritto: | Grazie veramente a tutti! I consigli si allineano proprio con le mie ipotesi, che erano anche frutto del buon senso; guardando la crosta di carbone che si viene a creare, l' EM risulta molto piu' morbida e umida delle altre..
Sono molto incuriosito dal "reset" di Totò..come mai il toscano sbriciolato ha questa funzione?
Saluti |
E' risaputo, il toscano essendo tabacco Kentuchy tende a coprire quasi tutto, per esempio per rinforzare un tabacco blando o diminuire l'aromaticità ad un altro con un pizzico di Kentuchy sbriciolato ottieni risultati soddisfacenti, meglio se senza fascia in quanto nella pipa è un po ostica e pungente.
Salutamu _________________ Quello che è scritto senza sforzo è sempre letto senza piacere.
(Samuel Johnson) |
|
| Torna in cima |
|
 |
Gianluca111

Tenente di Vascello

|
Inviato: Mag 15, 2010, 12:21 am Oggetto: |
|
|
| Personalmente uso indistintamente naturali, aromatici, english mixture in tutte le pipe. Certo, se fumi una EM e poi un naturale, per esempio, sentirai un pò il Latakia. Però questo miscuglio non è sempre male, varia il sapore. Fumare la pipa insegna molte cose, non c'è niente di male nel fare qualche prova. Ci siamo passati tutti. |
|
| Torna in cima |
|
 |
avidia
|
Inviato: Mag 15, 2010, 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Esatto! Un'altra cosa che sto imparando è che ogni fumata insegna cose nuove: dal gusto, all'olfatto .. al tatto. E' un mondo da scoprire ed e' molto interessante leggere i vostri consigli e le vostre esperienze.
Grazie a tutti! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giala
Capo di 3a classe

Registrato: 17/10/09 14:48 Messaggi: 192 Località: Castelli Romani
|
Inviato: Mag 23, 2010, 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Caro!
Io fumo tutto in tutto.
Una pipa versatile è buona con tutti i tabacchi se i tabacchi sono buoni.
Cicoria! _________________ LA LEGGE BASAGLIA E' DA RIVEDERE (Corriere della sera) |
|
| Torna in cima |
|
 |
mauro

Guardia costa

Registrato: 26/07/07 23:17 Messaggi: 586 Località: san donà di piave
|
Inviato: Mag 24, 2010, 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Beh generalmente ho un approccio leggermente diverso, quando comincio una pipa nuova solitamente ci fumo un tabacco "regolare" Amphora Regular, una volta, ora l'analogo oppure italia o del gris francese ecc. ecc.
se la pipa mi da parecchie sfumature di gusto e riesco a "leggere" bene il tabacco verrà destinata alle EM, se, invece, mi risulta un po' piatta e povera di sfumature la dedico ad altro. i Virginia (fumati nel periodo caldo) li metto nelle schiume. I tabacchi che solitamente definiamo naturali, cioè non em ne aromatici (non fumo aromatizzati se non saltuariamente) ne virginia, solitamente li fumo con le terrecotte, o le schiume facendo attenzione, con queste, alla temperatura del fornello.
ovviamente così faccio io ma ogni uno foma con la propria bocca e pipa. _________________ mauro |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ron Totò

Nostromo

|
Inviato: Mag 25, 2010, 7:52 am Oggetto: |
|
|
| mauro ha scritto: | | (non fumo aromatizzati se non saltuariamente) |
E i saponati dove li metti ?  _________________ Quello che è scritto senza sforzo è sempre letto senza piacere.
(Samuel Johnson) |
|
| Torna in cima |
|
 |
mauro

Guardia costa

Registrato: 26/07/07 23:17 Messaggi: 586 Località: san donà di piave
|
Inviato: Mag 25, 2010, 7:39 pm Oggetto: |
|
|
| Ron Totò ha scritto: | | mauro ha scritto: | | (non fumo aromatizzati se non saltuariamente) |
E i saponati dove li metti ?  |
non li metterei tra gli aromatizzati, sono proprio una categoria a parte x me, li adoro.
Tra Bosum e Conniston ne ho l'equivalente di oltre cento scatole. _________________ mauro |
|
| Torna in cima |
|
 |
|