| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
avidia
|
Inviato: Mag 20, 2010, 2:46 pm Oggetto: Pipa in bocca => saliva |
|
|
Buongiorno a tutti. Ecco il mio "problema": nel tenere la pipa in bocca (in varie posizioni) il tempo che trascorre prima di riprenderla in mano sono una decina di secondi .. perche' tra i denti si forma saliva che devo deglutire e quindi..staccare la pipa, usando la mano. Pensavo che tutti facessero cosi' finche' ho visto un anziano pipatore per citta' che se la teneva anche x minuti!!(si l'ho pedinato). Delucidazioni? vi ringrazio.
PS=probabilmente prima di internet avrei solo aspettato che l'esperienza mi indicasse la via .. ma in questo mondo mODERNO approfitto della rete e scelgo la scorciatoia. |
|
| Torna in cima |
|
 |
lambro
Marinaio d'acqua dolce

|
Inviato: Mag 20, 2010, 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Il problema, che effettivamente ho riscontrato anch'io all'inizio del mio percorso pipario, penso che sia dovuto principalmente al tirare troppo lungo
e bruscamente, alla frequenza dei puf puf, e alla malizia di imparare a deglutire con la pipa tra i denti. Il tempo mi ha dato una mano, la darà sicuramente anche a te.
Buone pipate a tutti.
P.S. Prova a fare un lavoro che ti occupi entrambe le mani, come scrivere da tastiera, con la pipa in bocca, vedrai che imparerai, senza accorgerti, a deglutire senza togliere la pipa dai denti così spesse volte. |
|
| Torna in cima |
|
 |
avidia
|
Inviato: Mag 20, 2010, 6:32 pm Oggetto: |
|
|
| Grazie del suggerimento . . . credo sia proprio il consiglio che cercavo. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ron Totò

Nostromo

Registrato: 22/11/08 16:51 Messaggi: 468 Località: Re di Ortigia - Marzamemi
|
Inviato: Mag 21, 2010, 7:06 am Oggetto: |
|
|
E' un problema di molti fumatori di pipa, con il tempo si ci fa il "callo" e neanche te ne accorgi, ma se il problema persiste tenere la pipa in mano e fare di tanto in tanto un puff non è mica un problema, molti dopo annni e anni di pipate ancora attuano questo metodo.
Salutamu _________________ Quello che è scritto senza sforzo è sempre letto senza piacere.
(Samuel Johnson) |
|
| Torna in cima |
|
 |
mauro

Guardia costa

Registrato: 26/07/07 23:17 Messaggi: 586 Località: san donà di piave
|
Inviato: Mag 24, 2010, 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo, poi passa.
ci si deve abbituare un po' succede anche a me che fumo la pipa da 35 anni. dipende, poi anche dalla posizione della pipa e dall'ingobro del bocchino. Normalmente, con tempo, riuscirai ad evitare di riprendere in mano la pipa almeno il 90% delle volte. _________________ mauro |
|
| Torna in cima |
|
 |
Gianpa

Nostromo

Registrato: 05/09/05 07:54 Messaggi: 442 Località: La patria del trombettiere dei Mille
|
Inviato: Mag 24, 2010, 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Un metodo che adotto per ridurre il problema (non eliminarlo!!!) é mentre tengo la pipa tra i denti appoggiare sul foro del bocchino la punta della lingua a mo di tappo. _________________
- Le tabac est l'ennemi de l'homme!
- D'accord, mais l'Evangile nous commande d'aimer nos ennemis! (Voltaire)
Buone pipate |
|
| Torna in cima |
|
 |
avidia
|
Inviato: Mag 25, 2010, 11:22 am Oggetto: |
|
|
| Ho notato che con la pipa piu' leggera e il bocchino piccolo (pannochietta) riesco a "durare" piu' a lungo della savinelli pesantuccia e col bocchino largo... |
|
| Torna in cima |
|
 |
Gianpa

Nostromo

Registrato: 05/09/05 07:54 Messaggi: 442 Località: La patria del trombettiere dei Mille
|
Inviato: Mag 25, 2010, 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Più la pipa é pesante e più si é costretti a stringere i denti; ciò comporta una maggior salivazione e conseguentemente maggior acquerugiola nella pipa. normale quindi che il fenomeno sia ridotto con pipe leggere, tipo pannocchietta. _________________
- Le tabac est l'ennemi de l'homme!
- D'accord, mais l'Evangile nous commande d'aimer nos ennemis! (Voltaire)
Buone pipate |
|
| Torna in cima |
|
 |
|