| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
alkemyo

|
Inviato: Giugno 15, 2010, 2:24 pm Oggetto: Un saluto a tutti voi |
|
|
Ormai è qualche anno che fumo la pipa e leggo diversi forum, non scrivo molto anzi quasi mai.
Come pipe ormai mi sono stabilizzato su Dunhill, Castello e le Bonfiglioli, artigiano poco valutato in Italia mentre molto apprezzato all'estero sopratutto negli Stati Uniti, chiaramente a mio parere.
Per quanto riguarda i tabacchi fumo prevalentemente tabacchi a base di virginia o kentucky, dopo un primo amore per le EM le ho definitivamente abbandonate da qualche anno, anche perchè quelle reperibili sul suolo italico cambiano di nome ma il sapore mi sembra del tutto omologato.
Non mi dispiace qualche miscela aromatica ma è più un eccezione che una regola.
Per quanto riguarda le marche o i prodotti che preferisco la mia cerchia si ristringe a pochi produttori come Samuel & Gawith solamente i flake, McClelland (quando posso averli), i Cornell & Dihell (quando posso averli) per passare ai tabacchi nostrani Italia, Comune e Forte che non mi faccio mai mancare.
Anche se il panorama europeo della produzione di tabacco nonostante le molte marche offre quasi sempre lo stesso sapore, calcolando che ormai la produzione del 90% delle miscele è in mano a pochi.
Avrei piacere di vedere qualche prodotto americano come quelli sopracitati sbarcare in Italia e questa si che sarebbe una bella novità.
Buone fumate  |
|
| Torna in cima |
|
 |
lambro
Marinaio d'acqua dolce

|
Inviato: Giugno 15, 2010, 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ron Totò

Nostromo

Registrato: 22/11/08 16:51 Messaggi: 468 Località: Re di Ortigia - Marzamemi
|
Inviato: Giugno 15, 2010, 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto alkermyo, quoto il tuo intervento abbiamo gli stessi gusti a parte le dunhill e invece delle Bonfiglioli io utilizzo le Amorelli.
Salutamu _________________ Quello che è scritto senza sforzo è sempre letto senza piacere.
(Samuel Johnson) |
|
| Torna in cima |
|
 |
ARCHI

Capo di 3a classe

|
Inviato: Giugno 15, 2010, 5:32 pm Oggetto: Re: Un saluto a tutti voi |
|
|
| alkemyo ha scritto: | Ormai è qualche anno che fumo la pipa e leggo diversi forum, non scrivo molto anzi quasi mai.
.................. dopo un primo amore per le EM le ho definitivamente abbandonate da qualche anno, anche perchè quelle reperibili sul suolo italico cambiano di nome ma il sapore mi sembra del tutto omologato.
................Per quanto riguarda le marche o i prodotti che preferisco la mia cerchia si ristringe a pochi produttori come Samuel & Gawith solamente i flake, ...................
Buone fumate  |
Ciao Alkemyo.
complimenti per la tua scelta sulle pipe, e sui tabacchi,per questi ultimi vedo che apprezzi i prodotti di S.G. e di Mc Clelland ma non le loro E.M., come mai ?
Ritieni che anche le loro siano, come dici, omologate ?
Saluti e benvenuto
Archi _________________ Alla larga dai misturoni casalinghi! |
|
| Torna in cima |
|
 |
ARCHI

Capo di 3a classe

|
Inviato: Giugno 16, 2010, 12:33 pm Oggetto: |
|
|
| Ron Totò ha scritto: | Benvenuto alkermyo, quoto il tuo intervento abbiamo gli stessi gusti a parte le dunhill e invece delle Bonfiglioli io utilizzo le Amorelli.
Salutamu |
behh............proprio gli stessi non direi, su tre marche solo una ti vede condorde, inoltre alkemio apprezza le Dunhill che tu non consideri granchè, anzi sono state fonte di scontri tra te e altri utenti di diversi forum.
Sbaglio...o son desto?
archisaluti _________________ Alla larga dai misturoni casalinghi! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ron Totò

Nostromo

|
Inviato: Giugno 16, 2010, 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Mi riferivo in linea di massima ai tabacchi, virginia e kentuchy.
Sei desto !!
Ma tu altrove che sei ?
Salutamu _________________ Quello che è scritto senza sforzo è sempre letto senza piacere.
(Samuel Johnson) |
|
| Torna in cima |
|
 |
Gianluca111

Tenente di Vascello

|
Inviato: Giugno 16, 2010, 3:05 pm Oggetto: |
|
|
| Benvenuto alkemyo! |
|
| Torna in cima |
|
 |
alkemyo

|
Inviato: Giugno 16, 2010, 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il benvenuto a tutti quanti.
Archi, devo dire che le em prodotte oltre oceano sono migliori a mio parere, forse per le migliori materie prime impiegate, onestamente credo che sia proprio il latakia che mi ha stancato.
Per quanto riguarda i S&G devo dire che sono stato un estimatore dello Squadron Leader, che dire ad un certo punto mi sembra sia cambiato e purtroppo non in meglio, almeno per quanto mi riguarda.
Per chi mi ha chiesto chi sono altrove, posso dire che questa è la prima volta che mi iscrivo ad un forum, in passato ho solo letto.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
ARCHI

Capo di 3a classe

|
Inviato: Giugno 16, 2010, 5:04 pm Oggetto: |
|
|
| alkemyo ha scritto: | Grazie per il benvenuto a tutti quanti.
Archi, devo dire che le em prodotte oltre oceano sono migliori a mio parere, forse per le migliori materie prime impiegate, onestamente credo che sia proprio il latakia che mi ha stancato.
 |
Ricevuto e condivisibile, oltre che onesto.
Per questo io, Giosanta e mi sembra anche Griso, siamo alla ricerca di E.M., per l'autunno inizierò la prova di alcune Pease e vedremo.
Per Ron Totò:
Personalmente non ho mai partecipato a dispute per Dunhill, ne ho solo una di quelle e non mi posso pronunciare anche se mi sono fatto un'idea.
Resta sempre il fatto che, senza riferimenti personali, in generale ho visto scritto molte assurdità sull'argomento e parevano solo per partito preso.
Archisaluti _________________ Alla larga dai misturoni casalinghi! |
|
| Torna in cima |
|
 |
griso62
Marinaio d'acqua dolce

|
Inviato: Giugno 16, 2010, 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato molti Pease, e non mi hanno per niente entusiasmato.
Ottime materie prime, ma mi sa che - dato lo scopo neanche nascosto di rinverdire i fasti delle vecchie EM - manca proprio la giusta impostazione del blend.
Invece dei tradizionali Virginia chiari (e crudi), troppi Virginia Red e Orange Aged, stoved etc etc), che hanno tutt'altro sapore, con risultati di gusto completamente differenti.
Stessa storia (all'ennesima potenza) per i Mc Clelland, che, per di più, aggiungono il ketchup ... |
|
| Torna in cima |
|
 |
giosanta

Addetto alla navigazione

|
Inviato: Giugno 16, 2010, 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Devo dire che da un po di tempo parlo (scrivo) con un certa riluttanza di tabacco.
Ho riscontrato, almeno per quanto mi riguarda, un tasso di variabilità che è proprio della singola fumata, a parità di pipa e tabacco (stessa confezione), ovvero la “variabile” sono io, la mia bocca, il mio stato d'animo.
Devo comunque dire che se prima, per molti anni, il nerbo delle mie fumate era costituito dalla EM, rispetto cui i Virginia Flake erano l'eccezione che serviva a farmi gustare meglio le prime, ora il discorso si è ribaltato, con l'aggiunta che con il caldo il latakia lo sopporto poco.
Comunque, ad oggi, le migliori EM su cui conto sono il Mc Clelland 14 ed il Perfection. Sul secondo avevo una certa ritrosia dovuta alla dichiarata aromatizzazione alla vaniglia ma, complice Archi, l'ho provato e devo dire che il prodotto è magnifico e l'aromatizzazione, se non l'avessi letta, non riuscirei neanche ad immaginarla. Il 14, come quasi tutti i Mc Clelland che ho provato, è splendido.
Per quanto riguarda il passato... oramai è passato: il 759, il John Cotton, il Sullivan's, l'Elizabethan, l'Escudo Cope's, il Three Nuns, lo Standard Medium, Il London ecc. non ci sono più e me ne sono fatto una ragione. _________________ Giovanni Santangelo
|
 |
yazoo
Capitano di Baleniera

|
Inviato: Giugno 17, 2010, 12:18 am Oggetto: |
|
|
| griso62 ha scritto: | Ho provato molti Pease, e non mi hanno per niente entusiasmato.
Ottime materie prime, ma mi sa che - dato lo scopo neanche nascosto di rinverdire i fasti delle vecchie EM - manca proprio la giusta impostazione del blend.
Invece dei tradizionali Virginia chiari (e crudi), troppi Virginia Red e Orange Aged, stoved etc etc), che hanno tutt'altro sapore, con risultati di gusto completamente differenti.
Stessa storia (all'ennesima potenza) per i Mc Clelland, che, per di più, aggiungono il ketchup ... |
Saluto in primis griso; non so se nei Mc Clelland ci sia il ketchup, ma in ogni caso concordo pienamente con l'analisi...
 _________________ ------------------------------------------------ |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ron Totò

Nostromo

|
Inviato: Giugno 17, 2010, 6:56 am Oggetto: |
|
|
Ma il ketchup in sostanza cos'è ? _________________ Quello che è scritto senza sforzo è sempre letto senza piacere.
(Samuel Johnson) |
|
| Torna in cima |
|
 |
griso62
Marinaio d'acqua dolce

|
Inviato: Giugno 17, 2010, 7:37 am Oggetto: |
|
|
Io ricordo che le EM storiche avevano un bel tasso di variabilità, da confezioni magnifiche a confezioni così così, e questa faccenda riguardava tutti i prodotti: segno - secondo me - della naturalità delle stesse.
Sul resto: le EM credo che abbiano costituito il nerbo delle fumate di tutti noi: erano buone e i virginia erano molto più difficilmente reperibili, rispetto ad oggi ...
'Sto Perfction mi sa che dovrò provarlo.
Il Mc Clelland 14 sarebbe l'Oriental ? Il 14 è meglio del 12, ma insomma ... |
|
| Torna in cima |
|
 |
griso62
Marinaio d'acqua dolce

|
Inviato: Giugno 17, 2010, 7:38 am Oggetto: |
|
|
| Ciao Gianmaria, un caro saluto anche a te ! |