| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Snipy

Marinaio d'acqua dolce

|
Inviato: Novembre 30, 2006, 4:51 pm Oggetto: Domani comprerò la mia prima pipa... CONSIGLI!!! |
|
|
Ciao a tutto, sono nuovo del forum e vorrei addentrarmi nel magico mondo della pipa, solo che però mi servono alcuni preziosissimi vostri consigli.
Iniziamo
1 - Mi viene una buona pipa con 40-45€?
2 - Che marca di pipa mi consigliate?
3 - Che tabacco mi consigliate per iniziare, spendendo non più di 7€ (se possibile) e che non sia troppo forte e che non sia aromatico?
4 - E' possibile accendere la pipa con un accendino normale o ti scotti?
5 - Assieme alla pipa bisogna comperare anche gli scovolini e il pigino... quando costeranno (scovolini+pigino) in tutto? Quanti scovolini ci sono dentro?
Scusate la marea di domande ma non vorrei buttare via i soldi inutilmente e rimanere anche deluso
Grazie in anticipo, ciao!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
mificrozet

Capitano di Baleniera

Registrato: 23/05/05 21:42 Messaggi: 1552 Località: Caput Mundi
|
Inviato: Novembre 30, 2006, 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Benveuto !
Per le tue domande:
1- si, una pipa decente con 40 euro si compra
2- magari una Brebbia o una Savinelli, per iniziare quelle di fascia basse non sono male
3 - Italia, è rustico ma si può anche iniziare con lui, circa 4 euro, altrimenti un Brebbia 6, che una EM blanda,
4 - è possibile, ma ci vuole allenamento, io ho preferito spendere 2 euro per un accendino da pipa da battaglia,
5 - un tabaccaio serio ti regala sia pigino che scovolini se compri una pipa, altrimenti un pigino ceco lo paghi 1 euro, una busta di scovolini dai 2 euro in su, in genere per 50 pezzi.
| Torna in cima |
|
 |
Snipy

Marinaio d'acqua dolce

|
Inviato: Novembre 30, 2006, 5:00 pm Oggetto: |
|
|
| Grazie mille!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Enricoro

Guardia costa

Registrato: 31/03/06 16:42 Messaggi: 517 Località: Gallia Cisalpina - Vercelli
|
Inviato: Novembre 30, 2006, 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Caro amico all'ombra della Madonna Nera:
Con 40/50 Euro puoi comprare una Savinelli delle serie inferiori (oscar o simile) che puo' essere un buon inizio,insisti sul nome non farti fregare,prendila dritta e non troppo grossa.
Con 7 E. consiglio o trinciato italia o amphora marrone o rosso per iniziare vanno bene.
Gli scovolini dovrebbero omaggiarteli,senno' costano circa 1,50
Pigino prendine uno cecoslovacco costa circa 1 E.
Fiammiferi svedesi o accendino da 1 E.
Pazienza perseveranza e tutto è facilissimo. _________________ ** NAMASTE' ** |
|
| Torna in cima |
|
 |
Snipy

Marinaio d'acqua dolce

|
Inviato: Novembre 30, 2006, 5:08 pm Oggetto: |
|
|
| Enricoro ha scritto: | Caro amico all'ombra della Madonna Nera:
Con 40/50 Euro puoi comprare una Savinelli delle serie inferiori (oscar o simile) che puo' essere un buon inizio,insisti sul nome non farti fregare,prendila dritta e non troppo grossa.
Con 7 E. consiglio o trinciato italia o amphora marrone o rosso per iniziare vanno bene.
Pazienza perseveranza e tutto è facilissimo. |
Grazie del consiglio.
Per caso mi serve anche il curapipe? |
|
| Torna in cima |
|
 |
mificrozet

Capitano di Baleniera

Registrato: 23/05/05 21:42 Messaggi: 1552 Località: Caput Mundi
|
Inviato: Novembre 30, 2006, 5:16 pm Oggetto: |
|
|
| Snipy ha scritto: | | Enricoro ha scritto: | Caro amico all'ombra della Madonna Nera:
Grazie del consiglio.
Pigino e Curapipe sono la stessa cosa, questo è il classico pigino/curapipe da 1 euro.
| Torna in cima |
|
 |
Snipy

Marinaio d'acqua dolce

|
Inviato: Novembre 30, 2006, 5:20 pm Oggetto: |
|
|
| mificrozet ha scritto: | | Snipy ha scritto: | | Enricoro ha scritto: | Caro amico all'ombra della Madonna Nera:
Grazie del consiglio.
Pigino e Curapipe sono la stessa cosa, questo è il classico pigino/curapipe da 1 euro.
 |
Ahh ho capito
Il pigino si utilizza dopo la prima accensione quando il tabacco si solleva, vero?
Il resto dell' "arnese" come si usa invece?
Grazie per la pazienza. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Enricoro

Guardia costa

Registrato: 31/03/06 16:42 Messaggi: 517 Località: Gallia Cisalpina - Vercelli
|
Inviato: Novembre 30, 2006, 5:28 pm Oggetto: |
|
|
L'ago x svuotare,la lama x grattare se qualcosa resta appiccicato alle pareti del fornello. _________________ ** NAMASTE' ** |
|
| Torna in cima |
|
 |
Snipy

Marinaio d'acqua dolce

|
Inviato: Novembre 30, 2006, 5:31 pm Oggetto: |
|
|
| Enricoro ha scritto: | | L'ago x svuotare,la lama x grattare se qualcosa resta appiccicato alle pareti del fornello. |
Grazie, ora ho capito  |
|
| Torna in cima |
|
 |
yazoo
Capitano di Baleniera

|
Inviato: Novembre 30, 2006, 6:13 pm Oggetto: |
|
|
consiglio anche io savinelli.
a quella cifra ci sono anche le stanwell, ma direi che una savinelli dritta, piccolina e magari rusticata sarebbe l'ideale.
tabacco per iniziare...
iniziai con il drum, ma direi di spendere 3 euro in più e prendere la dunhill 965 che ri-brucia bene...
 _________________ ------------------------------------------------ |
|
| Torna in cima |
|
 |
joliebreeze

vice Guardiano del Faro

Registrato: 02/10/05 23:31 Messaggi: 1093 Località: nessunposto
|
Inviato: Novembre 30, 2006, 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Benvenutooooooo!!!!!!!!!
un paio di altre piccole dritte, cerca una pipa non verniciata, almeno non troppo, fumerà meglio, dritta e di dimensioni ridotte. cercane possibilmente , compatibilmente con ciò che trovi, anche una che non sia verniciata all' interno del fornello.
io riesco poi a comprare degli scovolini conici tedeschi che costano 1,60 e sono 200. Se dovessi trovate per caso una Capitol prendila al volo, costano davvero pochissimo e fumano decisamente bene.
infine se il tuo tabaccaio ti consiglia clan, skandinavik, w.o.larsen. mac baren, borkum riff o captain black diffida di lui, non sa quello che dice.
rifuggi per il momento tutto ciò che porta la scritta cavendish o aromatic e ovviamente tutto ciò che ti presentano come aromatizzato alla ciliegia, vaniglia, chanel n°5 o agnello arrosto!.
L'italia, per quanto ruvido e robusto, ha anche il grande vantaggio che non da problemi di combustione di alcun genere( io spesso lo uso anche per migliorare la combustione di miscele troppo grasse).
Il pigino poi non si usa solo dopo la prima accensione, ma anche durante tutta la fumata per regolare il tiraggio, costantemente,ma mai con troppa forza, cercando di pressare un po' di più verso i bordi del fornello che tendono a bruciare di meno e di dare alla brace una forma a cupola( basta pressare poco per volta mettendo il pigino in obliquo e facendolo girare all'interno del fornello).
ti ho detto come faccio io, ma ognuno trova il suo equilibrio.
Inoltre, se ti andasse di spendere intormo ai 10 ti consiglio fortemente il Dunhill early morning, ottimo per iniziare a mio parere.
Buone pipate _________________ I don't care if the sun don't shine, I don't care if nothing is mine
http://joliebreeze.spaces.live.com/ |
|
| Torna in cima |
|
 |
MMBA

Timoniere

|
Inviato: Novembre 30, 2006, 6:53 pm Oggetto: |
|
|
IL mio unico consiglio, visto che ti hanno già detto tutto é:
Tanta pazienza nelle prime fumate.
Ciao
MMBA _________________ "Ti cherzo donare su sambene ...Ses sa vida mea"
LEGIO PRAETORIA- Se il destino ci è avverso peggio per lui |
|
| Torna in cima |
|
 |
giorgio

Timoniere

|
Inviato: Novembre 30, 2006, 6:55 pm Oggetto: |
|
|
secondo me potresti se le trovi prendere una savinelli di quelle non marchiate per leggeri problemi di radica ma che a mio parere fumano molto bene e non hanno finiture che se di basso livello possono compromettere la fumata _________________ c'è chi dice che la pipa è da vecchietti (stolti), io ho ...18... anni e non mi nego questo piacere...
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Snipy

Marinaio d'acqua dolce

|
Inviato: Novembre 30, 2006, 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Terrò a mente tutti i vostri consigli e domani sera vi farò sapere, grazie mille!  |
|
| Torna in cima |
|
 |
yazoo
Capitano di Baleniera

|
Inviato: Novembre 30, 2006, 7:11 pm Oggetto: |
|
|
| giorgio ha scritto: | | secondo me potresti se le trovi prendere una savinelli di quelle non marchiate per leggeri problemi di radica ma che a mio parere fumano molto bene e non hanno finiture che se di basso livello possono compromettere la fumata |
Le famose rejected di via orefici...
Potrebbe essere un'alternativa economica, visto che costano neppure 20 euro, ma non credo sia facile reperirle...  _________________ ------------------------------------------------ |
|
| Torna in cima |
|
 |
|