caratteristiche delle pipe
 Ritorna a Pipa Ergo Sum

Indice  dei Forum

Ultimi 20 Thread Attivi
12.09.2010 - V Copa Roma
mificrozet 05 Set, 10:18
Vendo posapipe Lubinski a sette posti
volmet 05 Set, 10:14
COSA FUMATE ?
Gianluca111 05 Set, 00:28
Riflessioni su "Cosa fumate?"
Gianluca111 04 Set, 22:49
chataccordi
Giala 03 Set, 13:16
LUTTO
caffe12 07 Ago, 17:46
BUONE VACANZE!
WildWolf 06 Ago, 10:00
distributori e produttori
WildWolf 06 Ago, 09:59
Conservazione tabacco
mauro 01 Ago, 17:06
problemi con allegati
m.panzeri 28 Lug, 13:23
Vendo pipe nuove e rodate di marche italiane e straniere
ludemo 18 Lug, 17:18
WILKE No. 524
Ron Totò 14 Lug, 07:02
PES(SIMO) - Forum - Movimento per l'emancipazione del sito -
Giala 12 Lug, 12:34
consiglio
giosanta 11 Lug, 09:39
Considerazioni sulle forme
Ron Totò 08 Lug, 11:05
esiste il tabacco tuttogiorno?
CarloGentilini 04 Lug, 20:58
ma allora e' resuscitato ancora!
Gianpa 30 Giu, 20:25
La pipa o il tabacco - Cos'è più importante
Ron Totò 28 Giu, 07:26
Foglie di tabacco - consiglio
Ron Totò 24 Giu, 17:26
tabacchi con perique
Ron Totò 24 Giu, 17:22
caratteristiche delle pipe
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale / Main Forum  Generale / Main Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
schiuma1

Marinaio d'acqua dolce
Marinaio d'acqua dolce

MessaggioInviato: Dicembre 19, 2006, 8:54 am    Oggetto: caratteristiche delle pipe Rispondi citando

Ciao a tutti.
Ho ripreso pari pari l'oggetto di un post che ho letto su altro forum e che tratta delle carattestiche delle pipe: amara, aspra, dolce, neutra, ecc. per chiedere un parere a Bruto, che vedo legge questo forum, e agli altri partecipanti.
Sintetizzo quello che è emerso:
- superiorità schiacciante dei sistemi oil cured (Dunhill, Ashton, ecc.) e dei sistemi air cured prolungati e a cura del pipemaker (Savinelli, Castello, Chartan) che continuerebbero ad eliminare i tannini, anche dopo l'iniziale bollitura e stagionatura, rendondo la pipa più morbida.
- critiche ai pipemakers italiani che, in alcuni casi, ricorrerebbero a metodologie poco ortodosse (intrugli vari da passare nel fornello) per ammorbidire le loro pipe in maniera innaturale o addirittura con prodotti dannosi.
- domanda ancora senza risposta, ma se è vero che l'oil cured è superiore perchè non lo fanno tutti?
Io sono perplesso perchè sicuramente Dunhill, Savinelli, ecc. fanno ottime pipe ma anche i ns. pipemakers non sono da meno.
A voi la palla
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mificrozet

Capitano di Baleniera
Capitano di Baleniera

MessaggioInviato: Dicembre 19, 2006, 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Quel post viene da un forum dove si parla male dei pipemaker italiani per partito preso e dove un tizio, inutile per l'umanità e la storia, definì la Cervantina "la pipa dei Flinstones", quando la Cervantina è, a mio parere personale, una delle pipe più innovative che abbia mai visto, senza contare che devo ancora vederla fare acqua.

Francamente non credo che i pipemaker italiani addolciscano chimicamente le loro pipe, idiozie del genere le può dire solamente qualche mentecatto che non ha mai messo piede nel laboratorio di un pipemaker.

La radica più o meno buona dipende sicuramente innanzitutto dalla provenienza e dal tipo di stagionatura, i nostri pipemaker in genere la stagionano in proprio, le industrie estere non so.

Credo di fondo ci sia un'esterefolia esasperata di certe persone che devono giustificare le loro fissazione, sicuramente di derivazione freudiana e psichiatrica, con elementi reali che si inventano lì per lì. Alla fine difatti il gusto della pipa è uno degli elementi dell'oggetto, se manca manca una parte del gioco, a mio parere.

Francamente il mio gusto personale mi dice che una pipa neutra è come una donna glabra, non c'è gusto !

Wink

Solamente per Internet Explorer e Opera

WWW.STRUNZ.IT
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
yazoo

Capitano di Baleniera
Capitano di Baleniera

MessaggioInviato: Dicembre 19, 2006, 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembrano solo seghe mentali di gente che ha bisogno di farsi notare attraverso le cazzate che scrivono, peraltro copiate e riassunte da fonti disp(a)erate... Cool
MMBA

Timoniere
Timoniere

MessaggioInviato: Dicembre 19, 2006, 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

mificrozet ha scritto:

Francamente il mio gusto personale mi dice che una pipa neutra è come una donna glabra, non c'è gusto !

Wink

DONNA BAFFUTA SEMPRE PIACIUTA!!!!!! Very Happy

LEGIO PRAETORIA- Se il destino ci è avverso peggio per lui
Torna in cima
lupopipatore

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

MessaggioInviato: Dicembre 19, 2006, 12:16 pm    Oggetto: Re: caratteristiche delle pipe Rispondi citando

schiuma1 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho ripreso pari pari l'oggetto di un post che ho letto su altro forum e che tratta delle carattestiche delle pipe: amara, aspra, dolce, neutra, ecc. per chiedere un parere a Bruto, che vedo legge questo forum, e agli altri partecipanti.
Sintetizzo quello che è emerso:
- superiorità schiacciante dei sistemi oil cured (Dunhill, Ashton, ecc.) e dei sistemi air cured prolungati e a cura del pipemaker (Savinelli, Castello, Chartan) che continuerebbero ad eliminare i tannini, anche dopo l'iniziale bollitura e stagionatura, rendondo la pipa più morbida.
- critiche ai pipemakers italiani che, in alcuni casi, ricorrerebbero a metodologie poco ortodosse (intrugli vari da passare nel fornello) per ammorbidire le loro pipe in maniera innaturale o addirittura con prodotti dannosi.
- domanda ancora senza risposta, ma se è vero che l'oil cured è superiore perchè non lo fanno tutti?
Io sono perplesso perchè sicuramente Dunhill, Savinelli, ecc. fanno ottime pipe ma anche i ns. pipemakers non sono da meno.
A voi la palla

Carissimo,
il sito in questione è per definizione composto da appassionati di pipe inglesi ( Dunhill in primis ) perciò parlare con loro di pipe italiane è come parlare (bene) di Ferrari in un forum tedesco sulla Porsche....in particolare il nostro bravissimo Bruto gli sta particolarmente indigesto perchè è un Signore e perchè dice quello che pensa (se vede una pipa schifosa dice che fa schifo , fregandosene di chi l'ha fatta e commissionata)....
Ma torniamo alle domande :
sia l'oil cured che l'air cured apportano dei benefici alla radica se sono eseguiti a regola d'arte, ma non sono gli unici sistemi per ottenere una buona pipa....i fattori in gioco sono molti di più , lo dimostra il fatto che capitano Dunhill, Ashton ed altre pipe blasonate che non sono all'altezza del loro nome (di Dunhill così io ne ho trovate e rivendute in fretta ben due), questo non toglie che alcune di queste ditte raggiungano nei loro prodotti (spesso) livelli d'eccellenza.
Tralascio le psicosi sulle presunte (e mai chiarite da chi le promuove) elaborazioni alchimistiche degli italici pipari....qualche artigiano di basso rango potrà anche aver spalmato il fornello con del miele , ma questo dà un effetto temporaneo e sicuramente non ammazza nessuno.
Se propio devo fare una critica ai pipari nostrani (non a tutti) , posso dire che c'è una certa disaffezzione nei confronti dell'utente italiano che predilige forme e misure più sobrie di quello tedesco o peggio statunitense.....ma anche loro devono sopravvivere e il pipatore nostrano ha già imparato a scegliere o a far costruire su specifiche.
L'oil cured porta via molto tempo ed aumenta di conseguenza il costo del prodotto, è per questo che pochi lo fanno seriamente , inoltre se fatto in modo forzato (vedi Ashton) tende a rovinare la superficie della radica per la repentina espulsione delle impurità....riducendo così il numero di pipe esteticamente perfette (per questo spesso vengono sabbiate)....un'altro motivo è da ricercare nel fatto che con un'attenta costruzione, con la scelta di radica ben stagionata ecc si raggiungono ugualmente dei buoni risultati .
Ci sono dei pipari in Italia che lavorano benissimo e sono strarichiesti sopratutto all'estero, questo perchè perchè spesso l'italiano medio (o mediocre) si ammala di esterofilia inveterata.

bruto

Capo di 3a classe
Capo di 3a classe

MessaggioInviato: Dicembre 19, 2006, 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa poi non l'avevo mai sentita :" la pipa deve essere neutra ". Non faccio commenti, a me le pipe di vetro non piacciono, la mia pipa deve avere la sua personalità, deve imprimere il suo carattere, deve darmi sapore , dolcezza, insomma quel calore che il vetro non è in grado di darmi. La miglior stagionatura, ovviamente sempre per i miei gusti, è quella naturale all'aria aperta, le scorciatoie, forni , o fritture, le lascio agli altri. L'interno dei camini deve essere a legno vivo, appena tollero una spennellata di miele come usava il mio vecchio Maestro e adoro l'idea dell'altro grande Maestro Pellissone che lo desiderava addirittura grezzo e rugoso per sentire così alla prima fumata il sapore acre della radica. La pipa è cosa viva che sente lo scorrere delle stagioni, labilis et volubilis come una bella donna, come la luna, un giorno la si odia e il giorno dopo è tutto un amore, quasi come il nostro umore. Standard, sapore standard non lo cerco, non mi va d'annoiarmi.
E certa gente deve essere stata mandata toppo spesso a quel paese per poter dare un giudizio privo di astio, è natale, siamo buoni, non mandiamoceli ancora !!
Felici pipate,
Bruto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mificrozet

Capitano di Baleniera
Capitano di Baleniera

MessaggioInviato: Dicembre 19, 2006, 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

MMBA ha scritto:
mificrozet ha scritto:

Wink

Non mi riferivo ai baffi ...

Wink Wink Wink

Solamente per Internet Explorer e Opera

WWW.STRUNZ.IT
Torna in cima
bec

Marinaio d'acqua dolce
Marinaio d'acqua dolce

MessaggioInviato: Dicembre 19, 2006, 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

mificrozet ha scritto:
MMBA ha scritto:
mificrozet ha scritto:

Wink

Non mi riferivo ai baffi ...
Wink Wink Wink

stanno sopra e attorno alle labbra? allora sono baffi! Rolling Eyes Embarassed
Cool

Marinaio d'acqua dolce
Marinaio d'acqua dolce

MessaggioInviato: Dicembre 19, 2006, 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Belle e sagge risposte da parte di voi tutti che condivido completamete.
Grazie e tanti auguri.
Torna in cima
lupopipatore

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

MessaggioInviato: Dicembre 19, 2006, 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

schiuma1 ha scritto:
Belle e sagge risposte da parte di voi tutti che condivido completamete.
Grazie e tanti auguri.

Tanti Auguri anche a te !
Come vedi nel mondo della pipa ci sono tante idee e convinzioni spesso discordanti, è importante ascoltare tutti e poi rielaborare facendo tesoro delle esperienze personali ; per fare questo, per mantenere la coerenza e la logica ci si deve anche guardare dagli estremismi di ogni sorte....troverai sempre coloro che si autoproclamano grandi depositari di ogni saggezza umana e comincerai anche tu a chiederti perchè il mondo che trabocca di cotante menti sublimi vada in realtà così a schifio.
fumiamo la pipa per il piacere che ci dà, non per essere superiori ad altri, non per deridere chi non può-non vuole-non ha interesse a passare la propia vita alla ricerca di un mito.

ziopat

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

MessaggioInviato: Dicembre 19, 2006, 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

bruto ha scritto:
La pipa è cosa viva che sente lo scorrere delle stagioni, labilis et volubilis come una bella donna, come la luna, un giorno la si odia e il giorno dopo è tutto un amore, quasi come il nostro umore. Standard, sapore standard non lo cerco, non mi va d'annoiarmi.
Felici pipate,
Bruto

E' davvero un peccato che i tuoi interventi siano così rari... questa non è solo un'opinione... è poesia...
Certo ci sono dei canoni di costruzione e dei trucchi del mestiere ma poi una pipa è un mistero, più la conosci e più ti sorprende sempre in sospeso tra fascino, seduzione e tradimento...
Torna in cima
tzi

Contrammiraglio
Contrammiraglio

MessaggioInviato: Dicembre 19, 2006, 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

mificrozet ha scritto:

Wink

Che ti piacessero le femmine villose non l'avevo ancora sentito...

Age quod agis
In medio stat virtus
La pipa è un accessorio da gentiluomo: purtroppo ci sono piú pipe che gentiluomini. (Rubata a MMBA)
Torna in cima
lupopipatore

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

MessaggioInviato: Dicembre 19, 2006, 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

tzi ha scritto:
mificrozet ha scritto:

Wink

Che ti piacessero le femmine villose non l'avevo ancora sentito...

Ma questa è pedofilia ! Laughing Laughing Laughing

lupopipatore

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

MessaggioInviato: Dicembre 19, 2006, 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

ziopat ha scritto:
bruto ha scritto:
La pipa è cosa viva che sente lo scorrere delle stagioni, labilis et volubilis come una bella donna, come la luna, un giorno la si odia e il giorno dopo è tutto un amore, quasi come il nostro umore. Standard, sapore standard non lo cerco, non mi va d'annoiarmi.
Felici pipate,
Bruto

E' davvero un peccato che i tuoi interventi siano così rari... questa non è solo un'opinione... è poesia...
Certo ci sono dei canoni di costruzione e dei trucchi del mestiere ma poi una pipa è un mistero, più la conosci e più ti sorprende sempre in sospeso tra fascino, seduzione e tradimento...

E' lui è lui in nostro insostituibile Brutone Nazionale !!!!! Very Happy Laughing

Bruto_at_work_4.jpg
 Description:
 Filesize:  77.38 KB
 Viewed:  4007 Time(s)

Bruto_at_work_4.jpg

Edu

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

MessaggioInviato: Dicembre 19, 2006, 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito in quest'ultimo periodo arrivo in ritardo Laughing , dunque io sono un appassionato di dunhill, questo ormai non è un mistero, lo sono per la affidabilità che ho riscontrato con questo marchio in fatto di qualità delle pipe, perchè è fra i pochissimi fabbricanti con tali garanzie che fabbrica (sempre meno) pipe di piccole dimensioni e che sono quelle che attualmente prediliggo. Premesso ciò devo aggiugere che sono un estimatore anche dei marchi italiani, ritengo che ogni produttore italiano abbia una caratteristica ben definita che si trasmette anche in fumata, amo Castello, Don Carlos (non ne ho ancora una ma spero che bruto ne faccia di picole per Cagli), le Nuvole, Mastro de Paja, Viprati, Armellini, Santambrogio, Gamboni...etc, detesto invece chi vende le proprie pipe a prezzi elevatissimi solo perchè ha una fiammatura particolare o perchè la ritiene un'opera d'arte...a me serve una macchina da fumo e sono disposto a spendere anche qualche soldino in più...ma per avere una garanzia e no per una bellezza infumabile!
Buone feste a tutti Very Happy

Siamo uomini... o caporali?
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale / Main Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

Vai a: