Forte
 Ritorna a Pipa Ergo Sum

Indice  dei Forum

Ultimi 20 Thread Attivi
COSA FUMATE ?
ARCHI 08 Set, 13:29
Riflessioni su "Cosa fumate?"
ARCHI 08 Set, 13:23
12.09.2010 - V Copa Roma
mificrozet 05 Set, 21:36
Vendo posapipe Lubinski a sette posti
volmet 05 Set, 10:14
chataccordi
Giala 03 Set, 13:16
LUTTO
caffe12 07 Ago, 17:46
BUONE VACANZE!
WildWolf 06 Ago, 10:00
distributori e produttori
WildWolf 06 Ago, 09:59
Conservazione tabacco
mauro 01 Ago, 17:06
problemi con allegati
m.panzeri 28 Lug, 13:23
Vendo pipe nuove e rodate di marche italiane e straniere
ludemo 18 Lug, 17:18
WILKE No. 524
Ron Totò 14 Lug, 07:02
PES(SIMO) - Forum - Movimento per l'emancipazione del sito -
Giala 12 Lug, 12:34
consiglio
giosanta 11 Lug, 09:39
Considerazioni sulle forme
Ron Totò 08 Lug, 11:05
esiste il tabacco tuttogiorno?
CarloGentilini 04 Lug, 20:58
ma allora e' resuscitato ancora!
Gianpa 30 Giu, 20:25
La pipa o il tabacco - Cos'è più importante
Ron Totò 28 Giu, 07:26
Foglie di tabacco - consiglio
Ron Totò 24 Giu, 17:26
tabacchi con perique
Ron Totò 24 Giu, 17:22
Forte
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tabacchi & Miscele  Tabacchi & Miscele
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fantômas

Nostromo
Nostromo

MessaggioInviato: Settembre 21, 2005, 7:56 pm    Oggetto: Forte Rispondi citando

...ma proprio forte!
Buono!
C'è da stare attenti però....

qualcuno sa propormi a cosa mescolarlo?
un mix fatto in casa!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
lupopipatore

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

MessaggioInviato: Settembre 21, 2005, 8:17 pm    Oggetto: Re: Forte Rispondi citando

Fantômas ha scritto:
...ma proprio forte!
Buono!
C'è da stare attenti però....

qualcuno sa propormi a cosa mescolarlo?
un mix fatto in casa!

puoi provare con il 50 % di Capstan medium..per iniziare

Profilo Messaggio privato HomePage
cescodanske

Marinaio d'acqua dolce
Marinaio d'acqua dolce

MessaggioInviato: Settembre 21, 2005, 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

attento al forte!
Buono ma terribilmente nicotinico, io una volta ci sono stato malissimo, da allora non fumo più dei medium, tabacco indubbiamente blasonatissimo, teneva sveglie le vedette nella prima guerra mondiale durante le snervanti attese, ottimo amico dei nostri prodi alpini nella seconda, nelle gelide serate sulle alpi francesi a 3000 metri di quota mio nonno ne fumò talmente tanto che ogni volta che se ni ricordava, storceva il naso .
Io preferisco il comune, forse più facile da miscelare per il suo gusto più morbido, io faccio 60% di black luxury e 40% di comune, ottimo.Wink

Il rispettoso dialogo è alla base della democrazia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lijio

Marinaio d'acqua dolce
Marinaio d'acqua dolce

MessaggioInviato: Settembre 22, 2005, 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

carissimi dal basso della mia esperienza...mi sembra davvero forte
lo uso per fare il fondino, in vacanza ho trovato anche "nazionale" che è una miscela, non mi ha detto molto per il vero, il meglio mi pare è sempre il comune
ieri ho trovato in un mercatino una savinelli 613 oscar, piccola, (5€) quasi nuova se non fosse che chi l'aveva ha sbeccato leggermente il cannello nella parte interna senza però creare problemi
il bocchino l'ho immerso a bagno in alcool denaturato, il cannello l'ho passato con un pò di brandy, mi sapreste dire se devo fare altro? Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupopipatore

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

MessaggioInviato: Settembre 22, 2005, 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

lijio ha scritto:
carissimi dal basso della mia esperienza...mi sembra davvero forte
lo uso per fare il fondino, in vacanza ho trovato anche "nazionale" che è una miscela, non mi ha detto molto per il vero, il meglio mi pare è sempre il comune
ieri ho trovato in un mercatino una savinelli 613 oscar, piccola, (5€) quasi nuova se non fosse che chi l'aveva ha sbeccato leggermente il cannello nella parte interna senza però creare problemi
il bocchino l'ho immerso a bagno in alcool denaturato, il cannello l'ho passato con un pò di brandy, mi sapreste dire se devo fare altro? Smile

Dipende essenzialmente dalle condizioni in cui si trova :
io preferisco asportare tutta la crosta di carbone originale, cominciando con carta 360, per terminare con la 800...non vado oltre perche' e' inutile lucidare a specchio il fornello che andra' culottato e poi se un po' ruvido assorbe meglio.
All'esterno si puo' lucidare con carta abrasiva ...la gradazione dipende dalle condizioni : se sono buone e' sufficente il Krokus 2500 che a differenza delle paste abrasive piu' comuni, essendo una tela, non lascia odori strani. Alla fine si deve cerare l'esterno con carnauba o cera d'api : si utilizza un disco di cotone collegato al trapano ( con un basso numero di giri) il disco va' ben intrinso di cera intiepidita e passato a piu' riprese su tutta la superficie esterna, si asporta la cera in eccesso con un panno morbido e si ripete l'operazione 2-3 volte.

Ultima modifica di lupopipatore il Settembre 22, 2005, 9:13 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
lijio

Marinaio d'acqua dolce
Marinaio d'acqua dolce

MessaggioInviato: Settembre 22, 2005, 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

il Krokus 2500 che a differenza delle paste abrasive piu' comuni, essendo una tela, non lascia odori strani.[/quote]

lupo, dove la posso trovare in ferramenta? ho cercato in internet ma non ho trovato niente
comunque internamente non ha neanche carbone, penserei di lasciarla così magari un pò di alcool per disinfettarla?
Torna in cima
lupopipatore

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

MessaggioInviato: Settembre 22, 2005, 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Il krokus no e' facile da reperire, lo puoi ordinare (un paio di fogli ti durano parecchio) in una grossa ferramenta...di solito se lo procurano in magazzino.
Se il fornello e' lindo dagli una veloce passata con la carta abrasiva 800, asporta la polvere residua e poi passa un panno pulito e umidificato con alcool puro ( l'isopropilico e' velenoso e non te lo consiglio , anche se poi evapora..), lascia quindi asciugare la pipa per un paio di giorni.

Fantômas

Nostromo
Nostromo

MessaggioInviato: Settembre 22, 2005, 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

...non voglio rompere, ma ho aperto il topic per parlare del forte, non del restauro pipe....
Torna in cima
lupopipatore

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

MessaggioInviato: Settembre 22, 2005, 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fantômas ha scritto:
...non voglio rompere, ma ho aperto il topic per parlare del forte, non del restauro pipe....

E' stata fatta una domanda e io ho gentilmente risposto...del forte si e' parlato molto anche nei topics precedenti e del restauro anche.
Il forte e' un tabacco che al pari degli altri ''italici'' monopolizzati, non mi soddisfa e lo trovo accettabile per condire o allungare mixture dagli ingredienti piu' costosi.
La confezione non tiene un tubo, si secca subito, ed e' gia' troppo secco di suo. E' tagliato troppo fine ( da cicche ) cosi' il monopolio risparmia sui formati e non deve prendersi la briga di migliorarne la combustibilita'.
E' pesantuccio e si sposa con altri naturali, latakia e virginiosi.

Fantômas

Nostromo
Nostromo

MessaggioInviato: Settembre 22, 2005, 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo, non volevo arrabbiarmi!!!
era solo per non andare OT
Torna in cima
lijio

Marinaio d'acqua dolce
Marinaio d'acqua dolce

MessaggioInviato: Settembre 22, 2005, 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

è tutta colpa mia daltronde è un attimo sforare
sorry Confused
Torna in cima
Fantômas

Nostromo
Nostromo

MessaggioInviato: Settembre 22, 2005, 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

...don't worry!!!
Torna in cima
Zak

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

MessaggioInviato: Settembre 22, 2005, 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente il forte lo mischio con il capstan come gia' giustamente suggerito da quella vecchia volpe del buon Lupo Very Happy Shocked
Sinceramente Il forte da solo non e' che mi fa impazzire, al contrario del Comune che adoro. Stranamente trovo piu difficoltà a reperire il comune che il forte Confused
Caro Cescodanske devo provare questa miscelina sono un po di volte che la suggerisci e mi hai messo curiosita' Razz

thor

Capo di 3a classe
Capo di 3a classe

MessaggioInviato: Settembre 23, 2005, 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante una busta di Forte manchi di rado sui miei scaffali, devo ammettere di non fumarlo quasi mai da solo. Forse cambierò giudizio negli anni, ma trovo che i nostri cosiddetti tabacchi "maschi" (per i quali non nascondo una certa naturale predilezione), Forte in testa, non abbiano la profondità meditativa di alcuni corrispettivi d'oltralpe. Penso al Saint-Claude o al mitico Caporal che faceva "filare a poppa" il "cuore triste" di Rimbaud...credete dipenda da diverse componenti o magari da un mutato approccio alla pipa?
lupopipatore

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

MessaggioInviato: Settembre 23, 2005, 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

thor ha scritto:
Nonostante una busta di Forte manchi di rado sui miei scaffali, devo ammettere di non fumarlo quasi mai da solo. Forse cambierò giudizio negli anni, ma trovo che i nostri cosiddetti tabacchi "maschi" (per i quali non nascondo una certa naturale predilezione), Forte in testa, non abbiano la profondità meditativa di alcuni corrispettivi d'oltralpe. Penso al Saint-Claude o al mitico Caporal che faceva "filare a poppa" il "cuore triste" di Rimbaud...credete dipenda da diverse componenti o magari da un mutato approccio alla pipa?

E hai perfettamente ragione thor,
anche avendo papille gustative ''elastiche'' ed allenate risulta difficile trovare qualcosa di piu' noioso del forte puro...con il rischio di trovarsele fibrotizzate se si insiste troppo Laughing .
Non credo che cambierai facilmente opinione ; chi e' abituato ad un certo grado di evoluzione di sapori,odori, flavour difficilmente si adagia .
Questo non toglie che possiamo utilizzare gli italici come condimento o addittivo che dir si voglia...senza nulla togliere a chi ama fumarli cosi' come son nati. Sono anch'io un sostenitore dei prodotti francesi (la Francia ha sempre tenuto in gran considerazione i prodotti nazionali, li protegge, li cura e investe ).

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tabacchi & Miscele Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

Vai a: